giovedì 2 maggio 2013

1° maggio

Cambiamenti nelle mie tasche




Come tutti, anch'io, economicamente non navigo in modo brillante, quindi ho deciso che da oggi le cose dovranno cambiare:

Naturalmente già stavo tirando la cinghia, ma ancora non basta, quindi cosa escogitare per risparmiare ulteriormente?

Ho pensato, sicuramente in cucina io posso applicare dei metodi per avere maggior oculatezza e risparmio nella spesa senza rinunciare alla qualità. Intanto ho convenuto che preparando un menù settimanale/quindicinale, permette di fare acquisti mirati, evitando di andare al supermercato continuamente e riempiendo il carrello con prodotti che in realtà non sappiamo se useremo effettivamente e quindi rischiando di utilizzare del prodotto non fresco oppure di buttarlo perché scaduto.

Il fatto di far riferimento ad un menù prestabilito, oltre che al risparmio economico, permette di avere maggior tempo a disposizione per se stessi e per altro in quanto il tutto si può preparare precedentemente e conservare in congelatore, diventa molto meno dispersivo e con un po' di buona volontà, anche la qualità dell'alimentazione sarà indubbiamente migliore.
Farò seguito con delle specifiche relativamente alla cucina.

Altro risparmio, i prodotti per la pulizia, vicino a casa mia c'è un negozio che vende prodotti sfusi e pur essendo prodotti nel rispetto della natura, non sono così costosi, come quelli che si possono trovare in negozi di macrobiotica. Ho eliminato tanti prodotti inutili, un sapone sgrassante, va bene per la cucina, il bagno, addirittura lo spruzzo su biancheria con macchie ostinate (al posto dello scioglimacchia) prima di metterla in lavatrice. Per il lavaggio della biancheria utilizzo la polvere di ossigeno attivo aggiunta al detersivo liquido per lavatrice, la stessa posso utilizzarla anche in aggiunta al detersivo per lavastoviglie, quella volta che ho piatti e pentole particolarmente unti. Per lavare non sempre utilizzo il sapone liquido, da tempo alterno con le noci lavatutto
http://www.nocilavatutto.com/?gclid=CLa0uq3l9rYCFYaz3god6CQANg



sempre con l'aggiunta di 1 cucchiaio di ossigeno attivo, mi trovo molto bene e sono contenta dei risultati del mio bucato.


Con il detersivo sfuso, riutilizzando sempre gli stessi recipienti, ho risolto anche il problema dello smaltimento della plastica.
..... Ora devo andare in ufficio, ma continuerò ad aggiungere idee a questa lista !

Buona giornata a tutti

Nessun commento:

Posta un commento